CHI SIAMO

Chi siamo

“Un giorno, tornando da un viaggio di lavoro, sono passato per Bolgheri e me ne sono innamorato”. Nasce da qui l’avventura nell’appassionante mondo del vino di Luca e Valentina. Lui, consulente aziendale e lei, a capo di una società di produzione e organizzazione di eventi legati al mondo dell'arte. “Non avevamo mai pensato alla campagna ma poi abbiamo sentito il desiderio di avere un piccolo spazio tutto nostro, lontano dalla frenesia della città e dei ritmi quotidiani. Abbiamo pensato ad un progetto da costruire insieme, passo dopo passo. Da coltivare e veder crescere”.

Nel 2010 Luca e Valentina acquistano così un casale e un terreno nella calda e accogliente terra dell’Alta Maremma. Poi i lavori di ristrutturazione per mantenere la struttura originaria dandogli un tocco di modernità ed eleganza. Appassionati, maniacali si sono subito affezionati a questo luogo di sole, mare e ritmi lenti, dove riscoprire i valori della semplicità e della pazienza.

“Qua il concetto di tempo viene stravolto. O forse riportato alla normalità”, raccontano Luca e Valentina. “Siamo abituati ad un mondo dove tutto può essere modificato in funzione del tempo: più lavori, più ottieni. In agricoltura non è così. La natura ha i suoi periodi da rispettare e condividere. E fa bene all’animo riscoprire l’emozione di osservare solamente e vedere una pianta crescere e donarti i suoi frutti”.

Adesso Campo al Signore è un’accogliente residenza dai toni caldi e dai pregiati dettagli di colore. Circondata da un giardino, un orto, numerosi alberi da frutta e un ampio cortile. Al piano interrato ci sono cantina di vinificazione , barriccaia dove stoccano le botti di legno e, sala degustazione con una vera e propria libreria dei vini.

I filari di vigna si alternano agli ulivi, gli altri grandi protagonisti dell’azienda.

Tradizione e innovazione per ottenere il massimo della qualità con il minimo intervento.

E, per vivere la Toscana e assaporarne ogni aspetto, Luca, grande appassionato di motori, si concede non di rado, una passeggiata a bordo di una vettura d’epoca appartenente alla sua collezione privata. Se si è fortunati si potranno ammirare in azienda le diverse e uniche vetture, quelle che hanno segnato la storia dei motori.

La nostra filosofia

L’azienda è giovane e dinamica. La nostra volontà è produrre vini che siano piena espressione del territorio rispettosi delle stagioni e dei ritmi dettati dalla natura. Prodotti naturali, genuini ottenuti limitando al massimo aggiunte esogene e tecniche invasive.

Vendemmia

Raccogliamo le uve in estrema selezione, nelle ore più fresche della giornata e rigorosamente a mano, selezionando i grappoli migliori: possiamo arrivare fino a cinque vendemmie diverse in campo e, nell’ambito dello stesso vigneto, vengono effettuate raccolte scalari raccogliendo le uve anche in tre momenti diversi.
In cantina vinifichiamo singolarmente le partite di uva e, per quelle destinate alla produzione dei vini rossi, abbiamo studiato una tecnica particolare di vinificazione con i raspi.

Raccolta olive

I nostri olivi hanno un’età compresa fra i 20 e i 200 anni e occupano una superficie di circa 4ha. Raccogliamo le olive da metà ottobre a inizio novembre con brucatura manuale su reti. Le olive vengono frante a freddo in ciclo continuo nella stessa giornata.

Staff

Luca Parenti
Owner

Fra le vigne il concetto di tempo viene stravolto. Occorrono pazienza, attenzione e rispetto per i ritmi della natura, già così perfetti
 

Valentina Sicca
Owner

Non ho mai avuto neanche un giardino. E adesso, a Campo al Signore, scopro la smisurata bellezza di curare una pianta, vederla crescere e donarmi i suoi frutti
 

Alessio Bandinelli
enologo

“Campo al Signore è un progetto entusiasmante. Ci troviamo in una denominazione nata recentemente, un territorio ricco di storia e nuovi stimoli. Lavoriamo con semplicità e rispetto per ottenere grandi risultati”

Fabio Burroni
agronomo

“Tutto ciò che facciamo è accompagnare la pianta cercando di assecondare la sua naturale evoluzione e la stagionalità”
 

Tenuta Campo Al Signore

Tenuta Campo Al Signore

Località Nocino 259/B

Castagneto Carducci 57022 (LI)

 info@tenutacampoalsignore.it

Privacy policy

Credits: Atlantide ADV